II Giornata del Respiro Settembre 2012 sul Lungomare di Napoli


14-15-16 Settembre 2012 – Lungomare Napoli Coppa Davis Napoli

AIVAS, Associazione Italiana Vie Aeree Superiori, ripropone, nella prestigiosa cornice della Coppa Davis Napoli, la“Giornata del Respiro”,giunta alla seconda edizione.

 

Tale iniziativa consiste nella offerta di visite gratuite alle Vie Aeree Superiori (VAS) effettuate da medici specialisti nelle varie branche delle malattie respiratorie, coadiuvati da moderna strumentazione diagnostica.

Unitamente a tale intento strettamente medico, obiettivo della nostra Associazione è avvicinare il paziente ad una Cultura del Respiro che sia intesa nelle sue accezioni più significative:

Respiro e Salute

Respiro di Mare e di Terme

Respiro culturale

Il Lungomare liberato, con la Coppa Davis, ci offre la possibilità di cogliere l’aspetto più salutare dell’assenza delle auto: l’opportunità di fare sport.

Sport significa salute se si respira un’aria pulita, se il respiro è libero; soprattutto se il mare è vicino, con i suoi benefici. La Coppa Davis ha creato un’occasione che si inserisce perfettamente nello spirito della nostra iniziativa. Infatti nella  postazione del Villaggio verranno non solo eseguite visite gratuite alle VAS ma saranno anche date indicazioni terapeutiche vicine alla tradizione del nostro territorio (termalismo, talassoterapia).

I medici potranno, inoltre, ricevere informazioni sui Corsi e Master-AIVAS, attività didattico-formative che da anni costituiscono il cuore dell’Associazione. I pazienti, oltre a ricevere una diagnosi, avranno riferimenti sanitari locali a cui rivolgersi qualora si rendesse necessario.

Aspettiamo i cittadini, sportivi e no, per coinvolgerli in una offerta il più possibile completa, unendoci allo spirito che anima una delle manifestazioni sportive più importanti e sentite.

IL PROGRAMMA

Le prestazioni offerte dai medici specialisti di AIVAS sono:

– spirometria

– endoscopia

Esse saranno effettuate nei giorni 14-15-16 settembre pp.vv. dalle h 9.30 alle h 12.30 e dalle h 16.00 alle h 18.00.

L’accettazione verrà chiusa 45 minuti prima della fine delle visite.

La postazione di AIVAS è lo stand n. 29 del Villaggio della Coppa Davis.