Corso VAS – SAPERE PER… SAPER FARE
12-13 Ottobre 2018 – Palazzo Visconti di Mondrone – Milano
Introduzione
A.I.V.A.S. promuove la cultura respiratoria, ricercandone il corretto approccio trans-disciplinare soprattutto nella gestione di ‘Sintomi di Confine’ e nella conoscenza di ‘Argomenti di Medicina’ di interesse comune, sempre nell’ottica di esaltare nelle singole relazioni, sia la componente pratica che la discussione interattiva. Le patologie respiratorie delle Vie Aeree Superiori costituiscono lo spazio culturale idoneo alla realizzazione di un percorso diagnostico-terapeutico che sia condiviso dalla Medicina ‘Respiratoria’, del Territorio, dei Presidi Ospedalieri e delle Cliniche Universitarie. In modo particolare l’otorinolaringoiatria e la pediatria sono le due branche più unite da un “interesse” comune: il ‘Bambino’. È ben noto come le patologie otorinolaringoiatriche siano in pediatria la principale causa di consultazione del pediatra, che, suo malgrado, a volte non ha gli strumenti formativi, clinici e tecnologici, di cui dispone l’otorino moderno. Il Corso-VAS offre un percorso trans-disciplinare nella gestione dei ‘Sintomi di Confine’ dei distretti delle vie aeree superiori. Con un obiettivo ambizioso: offrire nozioni scientifiche e pratiche per un corretto approccio diagnostico, clinico-strumentale, e terapeutico, medico e chirurgico, alle patologie otorinolaringoiatriche.
Organizzazione
Il Corso si basa su Sessioni Teoriche, Sessioni Pratiche e Letture Magistrali.
Le Sessioni Teoriche:
Introdotte da brevi relazioni frontali, si concentrano principalmente sulla discussione interattiva docente-discenti, condotta da moderatori esperti dell’argomento.
Le Sessioni Pratiche:
Svolte in laboratori specificamente attrezzati, offrono la possibilità di eseguire training sulle principali procedure diagnostiche e terapeutiche in merito alle patologie delle vie aeree superiori.
Le Letture Magistrali:
Tenute da personalità di eccellenza del mondo scientifico-culturale, completano l’offerta formativa.
Struttura del Corso
5 ore
di lezioni teoriche (lezioni frontali e letture magistrali).
5 ore
di esercitazioni pratiche individuali con assistenza di Tutor, su modelli sintetici mediante l’utilizzo della strumentazione diagnostica specifica (video-oto-endoscopio, rino-fibroscopio, microscopio ottico) e di tecniche terapeutiche (device inalatori o di irrigazione).
Finalità
Scopo del corso è fornire ai partecipanti un modello teorico-pratico di management clinico, diagnostico e terapeutico alle patologie otorinolaringoiatriche, pediatriche e non, basato sull’evidenza scientifica e la trans-disciplinarietà.
Protagonisti
MMG, specialisti in otorinolaringoiatria, pediatria, allergologia e pneumologia. Il corso, a numero chiuso, è riservato a 100 partecipanti.