Distretto Faringo-Laringeo


{flv}filmato faringo laringe{/flv}

 

Anatomia e Fisiopatologia

Il distretto faringo-laringeo rappresenta un importante incrocio anatomo-funzionale tra l’apparato digerente e quello respiratorio. Costituito essenzialmente dal faringe e dalla laringe. Il faringe inizia all’altezza delle coane nasali (rinofaringe), prosegue poi per l’istmo delle fauci (oro-faringe) terminando nell’ipo-faringe. Svolge una funzione “respiratoria” e deglutitoria per la motilità dei muscoli costrittori faringei (superiori, medi ed inferiori).

 

DIAGNOSI

La video-fibro-endoscopica del distretto faringo-laringeo offre la possibilità di esplorare in modo accurato soprattutto l’organo laringeo permettendone una valutazione non solo obiettiva ma anche funzionale

 

OTTICHE RIGIDE

La nostra Scuola preferisce l’utilizzo di ottiche rigide, con diverso campo visivo (70°/90°) e differente diametro (da 4 a 10 mm)

 

APPROCCIO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO ALLA DIAGNOSI DI FARINGO-TONSILLITE

Le tonsille palatine sono sede di processi infiammatori acuti o cronici (se perdura oltre i tre mesi) in cui è indispensabile evidenziare la patogenesi virale o batterica: solo in quest’ultimo caso è utile l’uso degli antibiotici (disinfettanti antibatterici), inutili nelle forme virali.

 

OTTICHE FLESSIBILI

Limitiamo l’uso delle fibre flessibili solo ai pazienti non collaboranti.

pH METRIA

La pH-metria è una metodica diagnostica che consente di valutare la presenza di reflussi acidi che risalgono dello stomaco verso l’esofago cervicale