Master VAS 2019


Titolo: ‘Cosa fare, cosa non fare

Data    : 10-11-12 Maggio 2019

Presso : Complesso Didattico Diocesano – Largo Donnaregina, 1 – Napoli

Introduzione

A.I.V.A.S. promuove la cultura respiratoria, ricercandone il corretto approccio trans-disciplinare, soprattutto nella gestione dei ‘Sintomi di Confine’ e nella conoscenza di ‘Argomenti di Medicina’ di interesse comune.

Le patologie respiratorie costituiscono lo spazio culturale idoneo alla realizzazione di un percorso diagnostico-terapeutico che sia condiviso dalla Medicina ‘Respiratoria’, del Territorio, dei Presidi Ospedalieri e delle Cliniche Universitarie.

In questa edizione del MasterVAS abbiamo voluto soffermarci su due azioni mediche ben precise: “Cosa Fare” e “Cosa Non Fare”, sempre nell’ottica di esaltare, nelle singole relazioni, sia la componente pratica che la discussione interattiva.
L’obiettivo è ambizioso: miscelare nozioni scientifiche e pratiche offrendo il corretto approccio diagnostico, clinico-strumentale, e terapeutico, medico e chirurgico, alle patologie respiratorie.

Organizzazione

Il Corso si basa su Corsi Teorico-Pratici, Tavole Rotonde e Letture Magistrali. Relatori e Moderatori sono di diversa provenienza specialistica, di riconosciuta esperienza nel proprio settore e abili nel promuovere la trans-disciplinarietà e l’interattività.
I Corsi Teorico-Pratici, introdotti da brevi relazioni frontali, si concentrano principalmente su:

  • Discussione interattiva docente-discenti, condotta da moderatori esperti dell’argomento.
  • Esercitazioni pratiche, svolte in laboratori specificamente attrezzati, sia per i clinici che per i chirurghi, con la possibilità di eseguire training sulle principali procedure diagnostiche e terapeutiche in merito alle patologie aeree.

La Tavola Rotonda, con l’ausilio di esperti docenti affronterà un argomento di attuale e comune interesse medico: la Felicità.
Le Letture Magistrali, tenute da personalità di eccellenza del mondo scientifico- culturale, completano l’offerta formativa.

Finalità

Scopo del corso è fornire ai partecipanti un modello teorico-pratico di management clinico, diagnostico e terapeutico delle patologie aeree, basato sulla pratica clinica, l’evidenza scientifica e la trans-disciplinarietà.

Protagonisti

MMG, specialisti in otorinolaringoiatria, pediatria, allergologia e pneumologia. Il corso, a numero chiuso, è riservato a 150 partecipanti con Sessioni Plenarie comuni e Corsi Teorico-Pratici specifici per branca medica e chirurgica.

Programma Scientifico

Download (PDF, Sconosciuto)

« di 8 »