Chi Siamo


 

A.I.V.A.S.Associazione Italiana Vie Aeree Superiori, nasce nel 2008 con lo scopo di promuovere la Cultura respiratoria, cioè un luogo in cui avvicinarsi alla patologia delle VAS-Vie Aeree Superiori in modo non circoscritto al solo aspetto medico-scientifico.

Infatti l’Associazione ha come obiettivo la promozione di un dialogo tra le varie discipline che studiano le malattie respiratorie mediante l’adozione di un linguaggio, sia scientifico che culturale, che sia unico e condiviso.

 

A tal fine Aivas organizza due tipi di eventi.

 

I Corsi formativi pratico-teorici, Corsi-VAS e Master-Vas, sulle Vie Aeree Superiori, ove vengono chiamati  a portare la loro esperienza esperti nazionali nelle varie branche delle malattie respiratorie.

Nell’ambito di questi Corsi si promuove un modello diagnostico-terapeutico moderno e conforme alle linee guida internazionali perché possa diventare patrimonio comune, per conoscenza e per applicazione routinaria, della medicina del territorio.

Difatti, con le nostre ricerche, iniziate nel 1998, abbiamo rilanciato la terapia inalatoria nasale, sottolineando l’importanza di tecniche inalatorie specifiche.

Sono nati così protocolli terapeutici basati sulla nebulizzazione di corticosteroidi e/o antibiotici nelle fasi acute e di acque termali, da inalare preso la sorgente del presidio termale, per scopo preventivo (creno-terapia termale).

 

Le Giornate del Respiro sono un altro aspetto essenziale di AIVAS.

Esse sono delle manifestazioni in cui offriamo ai pazienti respiratori, specie quelli meno fortunati (diversamente abili, bambini in affidamento in case-famiglia, abitanti di quartieri disagiati) la possibilità di usufruire di consulenze mediche gratuite alle Vie Aeree Superiori, usando sistemi diagnostici moderni e innovativi.

 

In tali eventi vengono coinvolte varie associazioni di volontariato che operano in diverse realtà sociali della città, permettendo così il rilancio e la rivalutazione del patrimonio artistico e culturale di zone considerate a margine.

 

AIVAS è ormai una realtà scientifica consolidata e un impegno culturale in crescita grazie al lavoro pioneristico del suo Presidente, dott. Attilio Varricchio, e all’apporto entusiasta e competente dei collaboratori di cui si circonda.