AIVAS E TERME POMPEO
“TERME APERTE E GIORNATA DEL RESPIRO”
1° GIUGNO 2013 Terme Pompeo-Ferentino (FR)
H 15.00-H 17.30
L’ AIVAS-Associazione Italiana Vie Aeree Superiori e Terme Pompeo in Ferentino presentano il 1° giugno 2013 l’incontro: “Terme Aperte e Giornata del Respiro”. L’iniziativa è rivolta ai medici del territorio e alla cittadinanza ed ha come scopo la valorizzazione del patrimonio termale quale risorsa terapeutica e preventiva della cura delle affezioni delle Vie Aeree Superiori.
L’AIVAS, associazione presieduta dal dott. Attilio Varricchio, medico specialista otorinolaringoiatra, ha da sempre tra le sue finalità l’approccio multidisciplinare alle patologie delle VAS. In particolare essa vuol riproporre la medicina termale come metodica terapeutica sinergica con quella farmacologica.
Nell’ambito di tale progetto l’Associazione, già impegnata in una serie di studi scientifici aventi ad oggetto i benefici delle acque termali sul trattamento delle affezioni delle VAS, organizza nei più importanti presidi termali italiani Corsi Pratici tenuti da medici specialisti nelle varie branche delle malattie respiratorie.
Il 1° giugno 2013 Terme Pompeo ospiterà la “Giornata del Respiro”, un Corso AIVAS avente come tema la diffusione della medicina termale presso i medici del territorio. Nel corso dell’iniziativa i medici specialisti AIVAS mostreranno i benefici delle terapie termali sui pazienti respiratori.
In concomitanza con la “Giornata del Respiro”, evento di stretta divulgazione scientifica, Terme Pompeo aprirà la propria struttura a tutti i cittadini che vorranno visionare direttamente un ambiente accogliente e confortevole in grado di soddisfare le più diverse esigenze.
Già frequentato nell’antichità dalla più alta aristocrazia romana, anche quest’anno il Complesso Termale di Ferentino aderisce, in una ideale continuazione della sua tradizione storica, all’iniziativa “Terme Aperte 1861-2011” per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia.
I visitatori saranno accolti dal personale delle Terme per conoscere la struttura termale e i numerosi servizi offerti, che vanno dalle inalazioni alle insufflazioni endotimpaniche, alla ginnastica respiratoria; dai bagni caldi all’ozonoterapia. Inoltre l’attrezzato e moderno complesso termale, immerso in un parco secolare, è dotato di due piscine termali e del qualificato Beauty Terme Pompeo in grado di prendersi cura della bellezza degli ospiti.
Il Presidente AIVAS dott. Attilio Varricchio , al termine della visita, accoglierà gli ospiti nella Sala Plenaria ove illustrerà i benefici delle applicazioni termali sia dal punto di vista scientifico sia da quello del benessere psico-fisico.
Un incontro, quello tra Terme Pompeo e AIVAS, all’insegna della valorizzazione di una ricchezza territoriale antica e ancora poco conosciuta.
Agnese Varricchio
Responsabile Relazioni Esterne AIVAS