XV Gold Master VAS


DIAGNOSI E TERAPIA DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE

23-24-25 Novembre 2012 – Hotel Terme di Agnano (NA)

Scarica Programma

 

 

Introduzione

Le patologie respiratorie costituiscono lo spazio culturale idoneo alla realizzazione di un percorso diagnostico-terapeutico che sia comune e condiviso dalla Medicina del Territorio, dei Presidi Ospedalieri e delle Cliniche Universitarie.

A.I.V.A.S. vuole trasformare le Vie Aeree da motivo di divisione culturale ad argomento di confronto dialogico, utilizzando un linguaggio unico e condiviso teso alla promozione di una moderna “cultura respiratoria”. L’approccio multi-disciplinare diventa indispensabile nella gestione di argomenti di confine quali: le I.R.R., le Allergie, la Tosse, i Disturbi dell’Equilibrio, le Cefalee.

In questa edizione del MasterVAS, definita per l’occasione GOLD, abbiamo privilegiato essenzialmente la componente pratica e la discussione interattiva, invitando i relatori al confronto con i discenti, con un unico obiettivo: migliorare le nostre conoscenze sul paziente respiratorio.

 

Organizzazione

Il GOLD, focalizzato su diagnosi, terapia e follow-up delle patologie respiratorie, si basa su Corsi Teorico-Pratici e Letture Magistrali.

I Corsi, introdotti da brevi relazioni frontali, si concentrano principalmente su: discussione interattiva relatore-discenti, condotta da un moderatoreesperto dell’argomento; esercitazioni pratiche svolte in laboratori specificamente attrezzati, dove i tutor offrono la possibilità di effettuare training sulle principali procedure diagnostiche e terapeutiche in ambito respiratorio.

I docenti del corso sono di diversa provenienza culturale e di provata competenza professionale (Allergologo, Algologo, Audio-Foniatra, Otorinolaringoiatra, Neuro-Radiologo, Pediatra, Pneumologo), con riconosciuta esperienza nel proprio settore, abili nel promuovere l’interdisciplinarietà e l’interattività.

 

Finalità

Scopo del corso è fornire ai partecipanti un modello teorico-pratico di management clinico, diagnostico e terapeutico nell’approccio delle patologie respiratorie, basato sulla pratica clinica e sull’inter-disciplinarietà.

 

Protagonisti

MMG, specialisti in otorinolaringoiatria, pediatria e allergologia.

 

Il corso, a numero chiuso, è riservato a 150 partecipanti divisi, nei Corsi Teorico-Pratici, in 3 gruppi.