Un’indagine condotta sulle cartelle cliniche di pronto soccorso negli USA conferma che introdurre qualunque cosa nell’orecchio sia un ottimo modo per perforare il timpano. Circa il 66% dei pazienti trattati per perforazioni traumatiche del timpano infatti si è lesionato introducendo strumenti nell’orecchio, ed in quasi la metà dei casi si trattava di bastoncini di cotone.
Come affermato da Eric Carnoll dell’università di Toronto, autore dello studio, la perforazione della membrana timpanica può portare a perdita dell’udito, e le perforazioni che sono spesso causate da traumi o infezioni sono di frequente osservazione.
Molti pazienti non comprendono che con determinate pratiche possono danneggiare il canale auricolare, spingere il cerume a fondo creando delle ostruzioni o anche sfondare il timpano.
Sono in molti dunque a chiedersi come eliminare il cerume dalle orecchie senza ricorrere ai bastoncini di cotone. Il cerume viene prodotto nel terzo esterno del canale auricolare, ed è solubile in acqua e, pertanto, dopo una doccia molti possono risolvere il problema utilizzando semplicemente un asciugamano per ripulirlo via dall’orecchio.
L’orecchio, peraltro presenta un meccanismo di auto-pulizia. Ciò significa che la cute morta del canale auricolare insieme al cerume gradualmente scorre fuori dall’orecchio da sola, e pertanto l’uso del bastoncino di cotone non è quasi mai necessario, e finisce nella maggior parte dei casi con lo spingere il cerume più a fondo nel canale auricolare piuttosto che rimuoverlo.
La presenza di un po’ di cerume sul cotone spesso inganna, in quanto conferisce la sensazione di aver prodotto un risultato positivo, ma di solito il cerume che è stato spinto più a fondo è 5-10 volte di più di quello estratto.
L’uso del bastoncino di cotone nel canale auricolare è anche la principale causa di infezioni locali, in quanto essi graffiano la cute e danno modo ai batteri di creare otiti esterne.
Fonte: JAMA Otolaryngol Head Neck Surg online 2017, pubblicato il 21/12